Signal potrebbe diventare illegale in Belgio
L'app di messaggistica istantanea Signal diventerà illegale in Belgio se passerà una proposta di legge che prevede l’obbligo per le compagnie che offrono servizi di telecomunicazione di conservare i metadati dei loro utenti in “specifiche situazioni”, ad esempio nel caso di una minaccia per la sicurezza nazionale.
I metadati, sono informazioni sui dati trasmessi, dunque, nel caso di app di messaggistica, sono dati che riguardano i messaggi che inviamo, ma non il loro contenuto, e comprendono ad esempio con chi comunichiamo e in quale momento . Questi sono accessibili a molte app di messaggistica istantanea, come WhatsApp che protegge invece il contenuto dei messaggi con la crittografia da punto a punto (end to end).
Signal è programmata in modo da raccogliere solo i metadati essenziali per offrire il servizio, che si limitano al numero di telefono dell’utente, alla data di creazione dell’account e all’ultimo giorno in cui l’utente si è connesso al server. Tutti gli altri metadati, così come i messaggi che gli utenti si scambiano, sono criptati con con crittografia da punto a punto e non sono accessibili a Signal.
Signal è considerata l’app di messaggistica più sicura e rispettosa della privacy proprio in virtù di queste caratteristiche tecniche, ma se la proposta di legge belga dovesse essere approvata, la mancata raccolta di metadati ne farebbe un’app contro legge e potrebbe determinarne la scomparsa dagli store del paese.
Gli esperti del settore della privacy temono che una tale iniziativa si espanda in tutta l’UE, configurandosi come un ulteriore tentativo di erodere la privacy dei cittadini europei.
Fonte: edri