ProtonMail diventa Proton: un ecosistema digitale fondato sulla privacy

ProtonMail ha annunciato un rebranding e una modifica degli abbonamenti volti a unificare i servizi offerti in un'unica entità. Tutti i servizi offerti da Protonmail sono ora accessibili dal dominio proton.me e la società ha cambiato il suo nome in Proton. Cambiano anche il design del sito web e i loghi dei servizi ProtonMail, ProtonCalendar, ProtonDrive e ProtonVPN.

Sono disponibili nuovi abbonamenti che offrono un accesso simultaneo ai servizi, non più acquistabili singolarmente. Hanno accesso ai nuovi abbonamenti senza variazione di prezzo tutti quelli che sono già clienti di Proton, che beneficiano di un aumento dei servizi e dei giga disponibili: ad esempio i clienti con piano Professional hanno ora a disposizione 500 gb condivisi tra ProtonMail, ProtonCalendar e ProtonDrive.

L'uso di un solo dominio web per tutti i servizi di Proton è il punto di partenza per consentire l'utilizzo di hardware, come le chiavette criptate Yubikey, per l'autenticazione a due fattori, cosa che renderà la piattaforma ancora più sicura contro le minacce hacker.

Proton è stata la prima società al mondo ad offrire un servizio di email criptate da punto a punto (end-to-end) con il lancio di ProtonMail a cui si sono aggiunti i servizi ProtonCalendar e ProtonDrive, che usano lo stesso tipo di crittografia e la VPN ProtonVpn.

Con questo cambiamento la società svizzera intende gettare le fondamenta per un ecosistema di servizi integrati basato sul rispetto della privacy degli utenti.

Proton si propone di fondare un nuovo modello di internet lontano dai disegni delle grandi multinazionali che fanno profitti a partire dai dati degli utenti. Proton afferma di difendere la privacy e di garantire la libertà di espressione a giornalisti e dissidenti politici, anche nei paesi dominati da regimi autoritari.

#privacy #crittografia #proton